lunedì 30 giugno 2008

I PREGI DEI SILENZIATORI REATTIVI

.
SIRA, azienda che opera da vent'anni nell'insonorizzazione acustica, progetta silenziatori a risonanza (reattivi) per tutte le applicazioni industriali, navali e automobilistiche.



I silenziatori reattivi sono economici sia costruttivamente sia dal punto di vista della manutenzione. Con il vantaggio di possedere prestazioni di molto superiori a quelli tradizionali.

Un’altra delle loro caratteristiche salienti è la possibilità di lavorare anche senza materiale fonoassorbente interno, cosa che li rende adatti anche ad impieghi in cui l’aggressione chimica, la temperatura e la natura del fluido in attraversamento renderebbe quelli in esecuzione tradizionale troppo fragili.

I silenziatori Tornado sono normalmente applicabili a scarichi di gas combusti di motori endotermici, piuttosto che su soffianti/compressori di grandi capacità, ovvero sono in grado di lavorare su macchine che producono frequenze anche molto basse. Viene normalmente individuata la frequenza di pulsazione di queste macchine e tutte le armoniche conseguenti, vengono dimensionate le camere risonanti in funzione della lunghezza d’onda di tali frequenze e si fa in modo che il silenziatore oscilli in controfasce alle stesse. Questi silenziatori hanno spettrometrie di abbattimento molto ampie e possono facilmente raggiungere abbattimenti dell’ordine dei 40 dB(A) Leq.

Ulteriore vantaggio permesso dai silenziatori reattivi è la possibilità di essere attivi anche a frequenze inferiori rispetto all'udito umano, al contrario di altri tipi più tradizionali (come i silenziatori dissipativi) che perdono efficacia a basse frequenze.




SIRA - società italiana per il risanamento acustico - opera da oltre venti anni nel campo della bonifica acustica civile ed industriale.

Questi anni di attività, hanno permesso alla società di salvaguardare la salute di migliaia di lavoratori e di consentire alle aziende italiane ed estere di mantenere inalterata la loro produzione.

I successi ottenuti consentono di investire tempo e risorse nell'obiettivo di proporre consulenza, prodotti e soluzioni a tutte le società interessate a migliorare la loro produttività.

A questo scopo SIRA è a disposizione per sopralluoghi gratuiti, nei quali si rileveranno i problemi esistenti e proporranno attente analisi finalizzate alla soluzione ideale per rimuovere ogni eccesso di rumore, sia esso legato a cicli operativi, o a particolari condizioni ambientali.


0 commenti: