giovedì 10 settembre 2009

MILANO: TROPPO RUMORE PER NULLA




I residenti di viale Bligny a Milano possono dormire sonni tranquilli. Finalmente. Dopo anni di proteste, il Comune ha tolto completamente il pavè e ha sostituito i vecchi binari del tram rendendo il passaggio dei mezzi meno rumoroso.

I lavori erano partiti durante l’estate e sono finiti nei giorni scorsi.

E dato che la ricetta a quanto pare funziona (salvo nei casi in cui il pavè è «blindato» al suolo dal vincolo monumentale) Palazzo Marino provvede a rimuovere i masselli dove è possibile e parallelamente interviene con la sostituzione dei binari o la rimozione di quelli inutili.

Prossima tappa: via Porpora («nei prossimi mesi, perchè da tempo i cittadini aspettano un intervento»). Ma a fine lavori ci sarà un passaggio dei tram meno rumoroso e a rischio anche in via Turati e in piazza Bottini.

In quelle strade il cambiamento riguarderà tutta la piazza: il passaggio delle auto private sarà limitato, verranno riorganizzate le fermate di tram, bus e taxi, creato un sottopasso pedonale tra la stazione ferroviaria di Lambrate e quella della linea 2 del metrò. Alla fine dei lavori, i residenti si troveranno anche un’area più verde.

Fonte : Il Giornale