giovedì 15 ottobre 2009

UNA CASA SENZA INQUINAMENTO ACUSTICO

All’inquinamento acustico è dedicata la seconda edizione di InstantHouse, concorso rivolto a studenti e a neolaureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design italiane e straniere, promosso da FederlegnoArredo in collaborazione con il Politecnico di Milano, in occasione di Made Expo, il salone dedicato all’edilizia dal 3 al 6 febbraio 2010 presso la Fiera di Milano-Rho.

Il tema di quest'anno è Temporary housing_SOUNDSCAPES, ovvero l’ambiente e il paesaggio sonoro nelle città contemporanee e invita i giovani progettisti a realizzare un progetto pensando al problema dell’inquinamento acustico.

I progetti verranno selezionati in base alla loro capacità di valorizzare architetture sensibili all’ambiente e al territorio, alla sostenibilità e alle esigenze di benessere e qualità della vita e dovranno presentare un’unità residenziale temporanea, legata alla presenza di giovani con forte mobilità territoriale durante particolari eventi metropolitani come Expo 2015.

I progetti dovranno contestualizzare l’unità abitativa all’interno di un’area urbana contigua a importanti sistemi infrastrutturali come autostrade, aeroporti e ferrovie, sperimentando così nuove possibilità urbane in contesti oggi considerati marginali ed estremi, e metterla in relazione allo spazio e all’ambiente attraverso nuove tecnologie e materiali innovativi, compatibili con l’ambiente e stimolanti nei confronti della percezione sensoriale. I partecipanti potranno riutilizzare il patrimonio edilizio esistente oppure costituire un vero e proprio nuovo insediamento.

I concorrenti dovranno far pervenire l’iscrizione e gli elaborati richiesti entro e non oltre le ore 12 del 25 novembre 2009 presso la sede di FederlegnoArredo - Foro Buonaparte 65, 20121 Milano. Sul sito www.federlegno.it/made è possibile trovare tutte le informazioni e il bando del concorso.