venerdì 1 febbraio 2008

Barriere antirumore, al via i lavori lungo la linea ferroviaria del Brennero


Iniziano i lavori lungo la ferrovia del Brennero, nei prossimi mesi verranno posati circa 8 chilometri di barriere antirumore.

I lavori sono iniziati in questi giorni a Laives.

"Per coloro che vivono nei pressi della ferrovia - spiega l’assessore all’ambiente Michel Laimer - questo intervento comporterà un sensibile miglioramento nella qualità della vita".

Dopo il primo lotto di Laives, nei prossimi giorni inizieranno le opere di posa delle barriere anche lungo il chilometro abbondante previsto a Cortina all'Adige, mentre gli interventi a Laives Sud e Laives Nord, per un totale di un chilometro, prenderanno il via in marzo. Ogni singola barriera, realizzata in cemento e vetro e successivamente rinverdita, raggiungerà un'altezza compresa tra i 3 e i 4,5 metri, e non necessiterà di alcuna manutenzione.

L’intervento prevede una spesa di 12,4 milioni di euro, "Si tratta comunque di soldi ottimamente investiti - conclude Laimer - se consideriamo che le barriere isoleranno dall'inquinamento acustico provocato dai treni circa 270 edifici, per un totale di oltre 2.250 persone".

0 commenti: